Molto spesso, più che il pranzo o la cena, è lo spuntino a lasciarci il carico di calorie più difficile da smaltire e la bocca sotto il maggiore attacco di carie. Uno spuntino avviene spesso fuori casa e con cibi ipercalorici, come ad esempio le merendine confezionate ed essendo fuori dalla portata di spazzolino e dentifricio, ecco che anche i denti, oltre che linea e salute, ne soffrono.
Come conciliare il languorino con la salute?
Si può ovviare con uno spuntino sano, amico dei denti e delle gengive e ricco di proprietà sconosciute ai più.
Il Sedano
Il sedano viene spesso solo visto come uno degli ingredienti del soffritto o del minestrone ma poche volte viene utilizzato come spuntino o come spezzafame.
Cominciamo con capire quali proprietà ha per la salute.
Le proprietà
Innanzitutto è ipocalorico, non contiene grassi e neanche colesterolo, contiene molta acqua e una quantità incredibile di vitamine e minerali, seppure in quantità non significative per l’appporto giornaliero necessario al nostro organismo:
-
Vitamina A
-
Vitamine del gruppo B
-
Vitamina C
-
Vitamina E
-
Folato
-
Potassio
-
Sodio
-
Calcio
-
Zinco
-
Magnesio
-
Ferro
-
Zolfo
-
Fosforo
-
Rame
-
Silicio
Oltre ad essere ricco di acqua, come si diceva sopra, ha grandi proprierà diuretiche, per cui, consumato con una certa regolarità (senza esagerare con le quantità) supporta i reni e addirittura aiuta a sciogliere i calcoli renali, combatte la ritensione idrica ed elimina le tossine grazie all’aumento della produzione di urina.
Le sue proprietà favoriscono la secrezione di saliva e succhi gastrici, dunque è perfetto per quelli che soffrono di inappetenza o digestione troppo lenta.
I Vantaggi
Il sedano fa parte della famiglia della frutta e verdura fibrosa. Mangiare fibre tutti i giorni favorisce la salute del sistema digestivo promuovendo l’eliminazione del colesterolo in eccesso, ma in più il sedano è anche a basso contenuto acido.
La particolarità di questo genere di frutta e verdura è che sono detergenti dentali naturali.
Agiscono su due fronti: stimolano la produzione di saliva e hanno un’azione pulente.
La saliva tiene sotto controllo i microrganismi presenti nel cavo orale, l’alta presenza di fibre in questi cibi riproduce (quasi) l’effetto di uno spazzolino sui denti. Mele, sedano e affini producono una sorta di spazzolamento sulla superficie dentale. Masticando questi cibi, si può prevenire la formazione e il radicamento della placca dentale con grande beneficio per la nostra salute orale.
Il Sedano Amico dei Denti
Insomma avrai capito che il sedano è uno dei più efficaci cibi che aiutano a sbiancare i denti!
Segui le indicazioni del Dott. Altomonte (QUI per il blog) e non dimenticarti di pianificare la tua visita diagnostica gratuita presso il suo studio.
”Visita
E’ l’atto medico fondamentale per avere chiara la propria situazione in merito alla salute orale e alle cure necessarie per ripristinarla.
Telefono: 06 44700917 | WhatsApp: 391 4934016