Denti e gengive sani rendono facile mangiare bene e gustare del buon cibo.
Diversi problemi possono influenzare la salute della bocca, ma averne buona cura può mantenere i denti e le gengive forti con l’età.
Carie
I denti sono coperti da un rivestimento esterno duro chiamato smalto.
Ogni giorno, un sottile film di batteri chiamato placca dentale si accumula sui denti. I batteri nella placca producono acidi che possono danneggiare lo smalto e causare cavità.
Utilizzare dentifricio al fluoro per proteggere i denti dalla carie. Se sei a più alto rischio di carie (ad esempio, se hai la bocca secca a causa di una condizione che hai o di medicinali che prendi), potresti aver bisogno di più fluoro. Il tuo dentista o igienista dentale può darti un trattamento al fluoro durante una visita in ufficio o può dirti di usare un gel al fluoro o un collutorio a casa.
Malattie gengivali
La malattia gengivale inizia quando la placca si accumula lungo e sotto la linea gengivale.
La placca provoca un’infezione che fa male alle gengive e alle ossa che tengono i denti in posizione. Una forma lieve di malattia gengivale può rendere le gengive rosse, tenere e con più probabilità di sanguinare. Questo problema, chiamato gengivite, può spesso essere risolto spazzolando e usando il filo interdentale ogni giorno.
Una forma più grave di malattia gengivale, chiamata parodontite, deve essere trattata da un dentista.
Se non trattata, questa infezione può portare a sanguinamento delle gengive, problemi di masticazione dolorosi e anche la perdita dei denti.
Per prevenire le malattie gengivali:
- Lavarsi i denti due volte al giorno con dentifricio al fluoro.
- Filo interdentale regolarmente.
- Visita regolarmente il tuo dentista per un controllo e una pulizia. Informi il dentista di qualsiasi condizione medica che hai e dei farmaci che prendi.
- Mangiare una dieta equilibrata.
- Smetti di fumare. Il fumo aumenta il rischio di malattie gengivali.
Come pulire denti e gengive
- Spazzolare delicatamente i denti su tutti i lati con una spazzola a setole morbide e dentifricio al fluoro. Sostituire lo spazzolino ogni 3-4 mesi.
- Usa piccoli movimenti circolari e brevi tratti avanti e indietro.
- Spazzolare con cura e delicatamente lungo la linea di gomma.
- Spazzolare leggermente la lingua o utilizzare un raschietto lingua per aiutare a mantenere la bocca pulita.
- Pulire tra i denti con filo interdentale: questo rimuove la placca e gli avanzi di cibo che uno spazzolino da denti non può raggiungere. Risciacquare dopo il filo interdentale.
Le persone con artrite o altre condizioni che limitano il movimento della mano possono avere difficoltà a tenere e usare uno spazzolino da denti. Alcuni suggerimenti utili sono:
Utilizzare uno spazzolino elettrico o a batteria.
Acquista uno spazzolino da denti con una maniglia più grande.
Attaccare la maniglia dello spazzolino alla mano con un’ampia fascia elastica.
due mani mostrano come rendere uno spazzolino da denti più facile da tenere con un portautensili e un elastico bandSee il vostro dentista se spazzolatura o filo interdentale provoca le gengive a sanguinare o fa male la bocca. Se hai problemi con il filo interdentale, un supporto per il filo interdentale può aiutarti. Chiedi al tuo dentista di mostrarti il modo giusto per usare il filo interdentale.
Protesi
A volte, sono necessari denti falsi (protesi) per sostituire denti gravemente danneggiati o denti persi a causa di malattie gengivali. Protesi parziali possono essere utilizzati per riempire uno o più denti mancanti. Le protesi dentarie possono sembrare strane all’inizio. All’inizio, il tuo dentista potrebbe volerti vedere spesso per assicurarti che le protesi si adattino. Nel corso del tempo, le gengive cambieranno forma e le protesi potrebbero dover essere regolate o sostituite. Assicurati di lasciare che il tuo dentista gestisca questi aggiustamenti.
Fai attenzione quando indossi protesi dentarie perché potrebbe essere più difficile per te sentire cibi e bevande calde o notare le ossa nel tuo cibo. Quando si impara a mangiare con protesi dentarie, può essere più facile se si:
Inizia con cibo morbido e non appiccicoso.
Taglia il cibo in piccoli pezzi.
Masticare lentamente usando entrambi i lati della bocca.
Mantenere la protesi pulita e priva di cibo che può causare macchie o alito cattivo. Evitare piccoli cibi croccanti che possono rimanere intrappolati sotto le protesi e danneggiare le gengive. Spazzolare le protesi ogni giorno con un prodotto per la cura delle protesi e immergerle in acqua o in un liquido detergente per protesi durante la notte. Assicurati di lasciarli fuori dalla bocca mentre dormi per prevenire le gengive gonfie.
Bocca secca
La bocca secca si verifica quando non hai abbastanza saliva o sputo per mantenere la bocca bagnata. Può rendere difficile mangiare, deglutire, assaggiare e persino parlare. La bocca secca può aumentare il rischio di carie, infezioni fungine della bocca e cavità. Molti farmaci comuni possono causare questo problema. Ad esempio, i farmaci per l’ipertensione, la depressione e i problemi di controllo della vescica spesso causano secchezza delle fauci.
Risorse per la salute orale per i caregiver
Scarica questi suggerimenti sulla salute orale per gli anziani e gli operatori sanitari dal National Institute of Dental and Craniofacial Research.
Ci sono cose che puoi fare che possono aiutare. Prova a sorseggiare acqua o bevande senza zucchero. Non fumare ed evitare alcol, caffeina, bevande analcoliche e succhi di frutta acidi. Evitare cibi piccanti o salati. Caramelle dure senza zucchero o gomma senza zucchero che è una piccola crostata può aiutare. Il dentista o il medico potrebbe suggerire l’uso di saliva artificiale per mantenere la bocca bagnata.
Cancro orale
Il cancro orale può iniziare in qualsiasi parte della bocca o della gola, compresa la lingua. È più probabile che accada nelle persone di età superiore ai 40 anni. Un controllo dentale è un buon momento per il dentista per cercare segni di cancro orale. Il dolore di solito non è un sintomo precoce della malattia. Il trattamento funziona meglio prima che la malattia si diffonda. Anche se hai perso tutti i tuoi denti naturali, dovresti comunque vedere il tuo dentista per regolari esami del cancro orale.
È possibile ridurre il rischio di ottenere il cancro orale in alcuni modi:
Non utilizzare prodotti del tabacco, come sigarette, tabacco da masticare, tabacco da fiuto, pipe o sigari.
Se bevi alcolici, fallo solo con moderazione.
Usa il balsamo per le labbra con la protezione solare.
Le sigarette elettroniche (e-cigarettes) sono relativamente nuove e gli scienziati stanno ancora imparando a conoscere i loro effetti sulla salute a lungo termine. Tuttavia, sappiamo che il vapore della sigaretta elettronica contiene sostanze chimiche che causano il cancro.